In questo momento storico la corretta sanificazione degli uffici e dei luoghi di lavoro è indispensabile per tutelare la salute e il benessere di lavoratori e utenti. Il DPCM n. 147 dell’11 Giugno 2020 invita tutte le aziende a intensificare la sanificazione di tutte le aree produttive e degli uffici nell’ottica di contrastare e contenere il contagio del virus Covid-19 e a predisporre adeguate misure di sicurezza per i lavoratori.
Per rispondere a queste esigenze e adempiere alle richieste ministeriali è quindi necessario munirsi di prodotti adeguati per la pulizia e la sanificazione professionale e richiedere l’intervento di aziende specializzate per svolgere le attività di sanificazione più complesse.
Sanificazione degli uffici: cosa fare per tutelare lavoratori e utenti
Pulizia quotidiana delle superfici più utilizzate
Nei luoghi di lavoro le pulizie quotidiane devono riguardare soprattutto le superfici di comune utilizzo: porte, maniglie, finestre, scrivanie, interruttori, tastiere, ecc. È bene utilizzare panni in microfibra diversi per ciascun tipo di oggetto/superficie e scegliere un detergente a base di cloro, specifico per le superfici rigide, come ad esempio CHLOR PU spray di Faren, che con la sua formula “pronta all’uso” risulta ideale per le operazioni di pulizia e igiene di tutte le superfici dure, acciaio e servizi igienici.
Per i pavimenti e gli spazi ampi suggeriamo, invece, CHLOR CONCENTRATED che, accuratamente diluito, può essere utilizzato con spazzoloni e mocio e nebulizzato con pompe a bassa pressione, lance e specifici automezzi per la pulizia delle strade.
Pulizia delle prese e delle griglie di ventilazione
Per prevenire i disturbi causati dall’inquinamento indoor e il proliferare di germi e batteri, è buona norma garantire un buon ricambio d’aria in tutti gli ambienti di lavoro. Inoltre, in questo periodo di emergenza, per aumentare il livello di protezione, deve essere disattivata la funzione di ricircolo dell’aria dai sistemi di ventilazione per evitare l’eventuale trasporto di agenti patogeni.
È consigliato pulire settimanalmente le prese e le griglie di ventilazione con panni puliti in microfibra inumiditi con acqua e sapone. Esistono specifici prodotti per l’igiene dei climatizzatori, come Klima San di Faren, che si impiega per rimuovere facilmente i residui di sporco e grasso che si depositano sui pacchi lamellari delle batterie e sui filtri, svolgendo anche un’azione igienizzante.
Presso il nostro punto vendita di Terme Vigliatore è disponibile un vasto assortimento di prodotti per l’igiene e la sanificazione di uffici e luoghi di lavoro, dispositivi di protezione, accessori e utensili professionali.