Per gli appassionati di fiori e giardinaggio la scelta del giusto metodo di irrigazione contribuisce a tutelare e potenziare la bellezza e la salute del loro verde. Per i florovivaisti e gli imprenditori del settore, invece, un impianto di irrigazione all’avanguardia rappresenta un vero strumento di business, un investimento in grado di aumentare la produttiva dell’aziende stessa.
In questo post parleremo dei vantaggi che un impianto di irrigazione a goccia può portare al tuo giardino o alla tua impresa florovivaistica.
Irrigazione a goccia: che cos’è e come funziona
Gli impianti di irrigazione a goccia, chiamata anche “irrigazione localizzata” o “microirrigazione”, rappresentano un sistema di irrigazione intelligente, che distribuisce lentamente l’acqua alle piante, depositandola sulla superficie del terreno contigua alla pianta o direttamente alla zona della radice. Permette, quindi, di somministrare la giusta quantità d’acqua a ogni singola pianta, senza sprechi, mantenendo il terreno ben ossigenato e favorendo lo sviluppo ottimale delle piante. Ideale sia in pieno campo che in serra, l’irrigazione a goccia si presta ad ogni tipo di coltura, frutteti, vigneti, colture orticole, vivai, serre, giardini fioriti e per tutte quelle situazioni dove è necessaria una portata precisa.
Risparmio, efficienza, flessibilità: i vantaggi dell’irrigazione a goccia
L’irrigazione a goccia è sinonimo di risparmio: di acqua, tempo e denaro! La distribuzione controllata e localizzata dell’acqua, infatti, previene la dispersione della risorsa che può essere causata da vento, evaporazione o deflusso, con un notevole risparmio economico sui consumi. Le basse pressioni di esercizio e la minore perdita di acqua erogata, inoltre, abbassano anche i costi energetici dell’impianto.
Gli impianti di microirrigazione nascono come sistemi smart che permettano all’utente di programmare l’orario, i giorni e le modalità di irrigazione, e possono essere gestiti anche da remoto, tramite smartphone o tablet in modo pratico ed efficiente.
L’irrigazione a goccia è un metodo “amico dell’ambiente” e delle piante. Non rende necessari i trattamenti chimici fogliari tipici del pre e post precipitazione, mantiene il fogliame asciutto, riducendo l’incidenza delle malattie che si verificano in condizioni di umidità. Oltre al risparmio idrico, quindi, localizzare l’acqua favorisce un migliore stato di benessere della pianta e, per i motivi già elencati, un maggior rispetto dell’ambiente.
Infine, ciò che rende la microirrigazione un sistema assolutamente versatile e adatto sia ai contesti domestici che aziendali sono la sua capacità di adattatasi ad ogni tipo di terreno e pianta e la capacità di “mimetizzarsi” nel contesto, in piena armonia con l’estetica preesistente.