L’irrigazione a goccia è un metodo innovativo che negli ultimi decenni ha portato un contributo rivoluzionario nel mondo dell’agricoltura e del giardinaggio. Grazie agli straordinari vantaggi che producono rispetto ai sistemi irrigui tradizionali, gli impianti d’irrigazione a goccia e microirrigazione sono sempre più diffusi e richiesti da imprese agricole e florovivaistiche e da aziende, enti e privati, che necessitano di un impianto d’irrigazione efficiente ed economico per la cura di giardini, aiuole e spazi verdi.
Di recente, inoltre, l’irrigazione a goccia ha varcato la porta di casa di chi ama prendersi cura di fiori e piante, pur non avendo esperienza nel giardinaggio. Del resto, gli impianti di irrigazione a goccia per vasi su balconi e terrazzi, rappresentano una soluzione per l’irrigazione domestica semplice e vantaggiosa, economica e alla portata di tutti, utile a mantenere e potenziare la bellezza, l’estetica e la “qualità” di ogni balcone fiorito.
Perché scegliere un sistema di irrigazione a goccia per i vasi di balcone e terrazzo.
L’irrigazione a goccia è un sistema di microirrigazione che somministra la giusta quantità d’acqua ad ogni singola pianta, solo dove serve, evitando così inutili sprechi. L’acqua viene irrigata tramite piccole gocce vicino all’apparato radicale, una penetrazione profonda ed efficace che comporta un risparmio d’acqua fino al 70% rispetto alle bagnature “manuali”.
Ma quali sono gli altri vantaggi nella scelta di un sistema d’irrigazione a goccia domestico?
- L’irrigazione a goccia previene i ristagni d’acqua che fanno marcire le radici delle piante, causano il proliferare di funghi e disperdono le importanti sostante nutritive contenute nei concimi.
- È un sistema economico ed ecologico, favorisce il risparmio idrico ed energetico, limita l’utilizzo di insetticidi e altri trattamenti chimici, con un minor impatto ambientale.
- Gli impianti di irrigazione a goccia per balconi e terrazzi sono facili da installare, non richiedono scavi o interventi impegnativi.
- Sono impianti “scalabili”, possono evolversi nel tempo, perché man mano che aumentano piante e vasi si possono aggiungere alla rete nuovi tubi, raccordi e gocciolatori.
- Possono essere automatizzati facilmente, grazie a un programmatore esterno che svolge la funzione di rendere automatico un impianto di microirrigazione, consentendo di programmare orari, frequenza, durata e quantità d’ acqua necessaria al tipo di pianta.
Irrigazione a goccia vasi fai da te: come realizzarlo?
Nel punto vendita Sati di Terme Vigliatore trovi tutto ciò di cui hai bisogno per realizzare il tuo impianto di irrigazione a goccia fai da te, tra le proposte dei migliori marchi del settore. Puoi scegliere tra i kit per la microirrigazione domestica già pronti o scegliere i singoli componenti in base alle tue esigenze. Si tratta di materiali alla portata di tutti, disponibili a prezzi davvero competitivi.
Cosa ti serve per realizzare un impianto di microirrigazione domestico?
- Tubi per la microirrigazione
- Gocciolatori
- Ala gocciolante
- Raccordi e valvoline
- Programmatore per l’irrigazione
- Riduttore di pressione
Vieni a trovarci nel nostro punto vendita in Via Nazionale n°316, San Biagio – Terme Vigliatore. Ti aiuteremo a configurare e scegliere il materiale per realizzare un impianto d’irrigazione a goccia fai da te, che ti permetterà di prenderti cura dei fiori e delle piante del tuo balcone, risparmiando acqua, energia, tempo e denaro!