I depuratori d’acqua domestici sono una soluzione pratica e “invisibile” per migliorare la qualità e il sapore dell’acqua che scorre nei tubi delle nostre abitazioni. Si tratta di dispositivi innovativi ed ecosostenibili che consentono di purificare l’acqua del rubinetto, con notevoli benefici per la salute delle persone e l’ambiente.
Sono numerosi i vantaggi che i depuratori d’acqua portano alle famiglie, in termini economici e pratici, è bene quindi fare chiarezza su come funzionano questi prodotti e perché sceglierli per la nostra casa.
Perché acquistare un depuratore domestico
L’acqua che arriva nelle nostre case non contiene, in quantità o concentrazioni pericolose, microorganismi o sostanze indesiderate. Può capitare, però, che a causa delle sue cattive caratteristiche organolettiche possa essere poco gradevole al gusto e che, nel suo percorso all’interno di tubi, su cui non viene effettuata una manutenzione costante, raccolga sostanze come batteri, mercurio, nitrati e zinco, che possono “sporcarla” anche se in quantità consentite.
I depuratori d’acqua domestici, grazie ai sistemi filtranti di cui sono dotati, rimuovono le sostanze che potrebbero essere presenti nell’acqua del rubinetto, in modo naturale e senza ricorrere ad agenti chimici.
Il loro principale vantaggio, quindi, è quello di permetterci di avere acqua sempre fresca, buona, pulita e sicura, da utilizzare per bere, cucinare, detergere, innaffiare le nostre piante, ecc.
In commercio sono presenti diverse tipologie di depuratori domestici:
- Depuratori ad osmosi inversa: funzionano con membrane semipermeabili che filtrando l’acqua riescono a trattenere totalmente ciò che la contamina.
- Depuratori al carbone attivo: basano il loro funzionamento sul carbone che si rivela molto efficace soprattutto per eliminare il cloro.
- Dispositivi per la Microfiltrazione: questo tipo di filtraggio agisce trattenendo le parti solide presenti nell’acqua tramite una membrana di nylon.
- Addolcitori: questi filtri addolciscono l’acqua rimuovendo il calcio e il magnesio.
Principali Vantaggi dei depuratori d’acqua domestici
Come già accennato, i vantaggi che l’installazione di un depuratore d’acqua domestico comporta sono diversi, alcuni di natura pratica, altri legati alla possibilità di disporre di acqua “buona” direttamente dal rubinetto di casa nostra. Riassumiamo di seguito i principali.
- Bere acqua di rubinetto perfettamente purificata e dal gusto piacevole.
- Ridurre il consumo di bottiglie di plastica, con notevoli benefici sull’ambiente.
- Evitare la fatica di trasportare le bottiglie dal supermercato a casa, risparmiando sul costo.
- Lavare frutta e verdura in maniera ottimale, eliminando tutte le sostanze indesiderate e i metalli pesanti, che possono essere nocivi per la salute.
- Avere a disposizione un dispositivo dalle performance professionali in dimensioni ridotte, perfetto per gli ambienti domestici.
Per saperne di più sui depuratori domestici o richiederne l’installazione, contattaci o vieni a trovarci nel punto vendita Sati di Terme Vigliatore in Via Nazionale San Biagio, n°316. Ti aspettiamo!