I moderni impianti di irrigazione automatici sono dotati di centraline elettroniche, dette anche programmatori o timer, che rappresentano il vero “centro di controllo” di questi evoluti sistemi irrigui.
Le centraline per l’irrigazione, infatti, permettono di impostare giorni, orari e durata dell’irrigazione, differenziandoli per le varie aree da irrigare, modulando l’apporto d’acqua sia in quantità che in tempistica.
Sul mercato sono presenti diversi tipi e modelli di programmatori per l’irrigazione, dai più economici per uso domestico ai più innovativi in grado di connettersi con le stazioni meteo e di essere gestiti via app. Ciò che accomuna le varie tipologie è sicuramente la loro funzione principale: automatizzare l’impianto per rendere più semplici e velocizzare le operazioni di irrigazione.
Vediamo insieme quali sono le caratteristiche e le funzioni più diffuse tra i migliori programmatori per l’irrigazione in commercio.
Centraline per l’irrigazione: le funzioni principali
Partenze
I programmatori per l’irrigazione nascono come timer che comandano l’elettrovalvola per l’irrigazione, aprendola per avviare la distribuzione d’acqua e chiudendola per interromperla. Oggi le moderne centraline per l’irrigazione consentono di impostare ogni aspetto temporale dell’irrigazione: ora e giorni d’avvio, durata, ecc…
Le Stazioni
I giardini e gli spazi verdi più estesi si caratterizzano per un fabbisogno idrico elevato che spesso si scontra con le capacità limitate degli stessi impianti idrici domestici e non. Le centraline per l’irrigazione permettono di dividere l’impianto in zone o stazioni, irrigandone ognuna con partenze e orari differenti.
Programmi differenti
Non tutte le piante presenti nello stesso giardino o in un’azienda agricola condividono le stesse esigenze di irrigazione. Attraverso i programmatori è possibile impostare cicli di irrigazione differenti per assecondare il fabbisogno idrico delle diverse varietà di piante e colture.
Centraline a batteria
Per irrigare zone isolate, non coperte dalla linea elettrica, è possibile scegliere un programmatore a batteria. Esistono anche prodotti molto economici per uso domestico, come i programmatori a pile da rubinetto, ideali per terrazze e balconi.
Irrigazione smart
Le centraline di ultima generazione consentono la gestione della programmazione tramite app e si collegano alla rete Wi-Fi. Una funzione importantissima in termini di risparmio idrico. Questi programmatori, infatti, si connettono alle centrali meteo, regolando l’irrigazione di conseguenza. Alcune centraline, inoltre, gestiscono un sensore di pioggia che interrompe l’irrigazione in caso di precipitazioni