I tubi per l’irrigazione sono degli strumenti indispensabili per annaffiare le nostre piante o il nostro giardino e per la pulizia e la manutenzione degli spazi verdi. In commercio esiste una grande varietà di tubi per il giardino, che si differenziano per tipologia, campo d’impiego, lunghezza e diametro.
In questa guida scopriremo insieme come scegliere il miglior tubo da giardino in base alle tue esigenze, tra i tanti modelli presenti sul mercato.
Qual è il miglior tubo per irrigazione?
Non esiste una risposta univoca a questa domanda, perché ogni tipologia di tubo per irrigazione è pensato per uno scopo diverso e la nostra scelta dovrà essere orientata principalmente sull’utilizzo che vogliamo farne. Per esempio, per gli spazi più piccoli un tubo estensibile da riporre nel proprio astuccio al termine del suo utilizzo può essere considerata l’opzione migliore. Per l’irrigazione fuori terra di un giardino o di un orto, la scelta dovrebbe ricadere sui tubi tradizionali in PVC e di grande diametro. Ricordiamo, inoltre, che tra le caratteristiche più importanti che un tubo da giardino dovrebbe avere rientrano sicuramente la leggerezza, la maneggevolezza e la resistenza al tempo e agli agenti atmosferici, garantita dalla qualità dei materiali con cui sono realizzati.
Vediamo insieme le principali caratteristiche dei modelli di tubi da giardino più diffusi:
- Tubo estensibile
Spesso viene venduto in kit con una lancia o una pistola per irrigazione, è di lunghezza limitata e si restringe quando non è pieno d’acqua, diventando piccolo e facile da riporre. Occupa poco spazio ed è l’ideale per l’irrigazione di terrazzi, cortili e piccoli giardini. - Tubo multistrato
È il classico tubo di gomma per irrigazione, realizzato con un numero di strati che va da 3 a 6, a seconda della qualità. I tubi multistrato possono integrare diversi strati di PVC e un ulteriore rinforzo che può essere in rete o in maglia. I primi sono quelli più resistenti e sopportano meglio l’elevata pressione dell’acqua, rivelandosi ideali per chi ha bisogno di un getto molto potente. Allo stesso tempo, però, potrebbero essere più rigidi e meno maneggevoli rispetto a quelli con una struttura a maglia. Non mancano i modelli “ibridi” che, grazie all’utilizzo di materiali resistenti ma leggeri come il carbonio, assicurano un giusto mix tra rigidità e maneggevolezza. - Tubo antitorsione
È un tubo multistrato di elevatissima qualità e di ultima generazione, resistente a variazioni termiche, raggi UV, torsioni e sfregamenti. Questa tipologia di tubi per l’irrigazione fuori terra dispone di rinforzi che non si attorcigliano e non si torcono, risultando quindi più facili da riporre.
Lunghezza e diametro tubo per l’irrigazione: come sceglierle?
Consigliamo sempre di scegliere una lunghezza di un paio di metri superiore rispetto al percorso che il tubo deve coprire in modo da poterlo utilizzare in modo agevole. Un tubo troppo lungo potrebbe diventare poco pratico nell’utilizzo quotidiano sia per l’ingombro che per il peso, soprattutto quando sarà pieno d’acqua. In questo caso un carrello avvolgitubo può rivelarsi un prezioso alleato.
Per uno spazio più ristretto, come una terrazza o un piccolo giardino, la scelta consigliata è il tubo estensibile da giardino, che permette di avere la lunghezza necessaria occupando il minor spazio possibile quando è il momento di riporlo.
La scelta del diametro dipende, invece, da quanta pressione abbiamo a disposizione, da quanta acqua ci occorre e da quanto è lungo il nostro tubo. Per i giardini di medie dimensioni, il diametro interno consigliato per i tubi è di solito 12 o 14 mm: un diametro superiore va bene quando il giardino è grande o la pressione del rubinetto è bassa. Indicativamente se abbiamo un percorso lungo o abbiamo poca pressione è bene scegliere un tubo con diametro più grande. Per bagnare il prato che richiede un rilevante consumo d’acqua, adottare un tubo troppo piccolo, ad esempio, potrebbe limitare il raggio di funzionamento dell’irrigatore stesso.
Per aiutarti a scegliere il tubo migliore per l’irrigazione del tuo giardino, i professionisti Sati ti aspettano presso il nostro punto vendita di Terme Vigliatore dove troverai un vasto assortimento dei prodotti dei migliori marchi del settore.
Vieni a trovarci.