Sei indeciso se scegliere un impianto d’irrigazione fuori terra o un impianto interrato per il tuo giardino? In questo post passeremo in rassegna le caratteristiche di queste due tipologie di sistemi irrigui, i più diffusi in commercio, analizzando tutti i vantaggi e gli svantaggi sia degli impianti fuori terra che degli impianti interrati.
È sempre bene tenere presente che la tipologia di impianto da installare in uno spazio verde va sempre scelta in base ad alcuni fattori determinanti: le dimensioni dello spazio da annaffiare, il tempo a nostra disposizione per la cura dell’area, l’investimento previsto e le esigenze fisiologiche delle piante presenti.
Per guidarvi nella scelta, scopriamo insieme quali sono le differenze tra gli impianti fuori terra e quelli interrati.
Irrigazione fuori terra
L’impianto d’irrigazione fuori terra è da sempre molto diffuso nel settore agricolo e si utilizza per l’innaffiatura di aree verdi di piccole dimensioni. L’installazione è molto semplice e per realizzarlo è necessario disporre di un allaccio idrico, un tubo di buona qualità e una quantità di irrigatori proporzionale alla dimensione dell’area da irrigare. Le tipologie di irrigatori disponibili sono diverse: dai dispositivi più tradizionali come lance e pistole, agli irrigatori rotanti e oscillanti. Integrando al sistema un programmatore è possibile gestire tempi e giorni d’irrigazione.
Principali vantaggi e svantaggi dell’irrigazione fuori terra
- È un sistema semplice da usare, estremamente economico
- La sua manutenzione non richiede particolari competenze tecniche
- L’impatto estetico può risultare sgradevole: tubi e irrigatori resteranno visibili
Irrigazione interrata
L’irrigazione interrata è un sistema che unisce estetica e funzionalità. I tubi vengono interrati e collegati agli irrigatori, che fuoriescono dal terreno solo quando sono in uso. Questi sono a loro volta connessi a una centralina che permette di programmare l’irrigazione, in base a programmi predefiniti e personalizzabili.
Principali vantaggi e svantaggi dell’irrigazione interrata
- Si presta ad ampi gradi di automazione tramite centraline evolute e sensori di ultima generazione
- Risulta invisibile, grazie all’installazione dei tubi sotterranea
- Richiede periodicamente una manutenzione attenta e accurata
- È un sistema adatto ad ogni tipologia di giardino, di grandi o piccole dimensioni.