Negli ultimi anni la richiesta di impianti di irrigazione automatica da parte di privati e aziende del settore agricolo e florovivaistico è cresciuta in modo esponenziale. Appassionati del verde e imprenditori sempre più spesso scelgono gli impianti di irrigazione automatizzati per la loro flessibilità, la facilità di utilizzo e l’estrema praticità.

L’automazione applicata all’irrigazione, infatti, intesa come tecnologia per la gestione della coltura, permette la pianificazione irrigua e il monitoraggio globale del sistema, agevolando le operazioni di controllo dei consumi e della spesa energetica e rendendo l’attività riproducibile e ottimizzabile negli anni. L’irrigazione automatica e le centraline per l’irrigazione di ultima generazione, quindi, favoriscono una gestione smart ed “economica” dell’intero sistema irriguo, offrendo notevoli vantaggi tanto per chi si occupa del verde pubblico, quanto per gli operatori specializzati del settore agricolo e i privati.

I principali vantaggi dell’irrigazione automatica

Efficienza energetica

Per le aziende agricole, come abbiamo accennato più volte, un impianto agricolo rappresenta un vero e proprio strumento di business. In quest’ottica, scegliere un impianto irriguo automatizzato significa investire per ottenere un importante risparmio economico sui costi di gestione già sul breve periodo.
I sistemi automatizzati, infatti, permettono di avere il pieno controllo sui consumi, evitando ogni tipo di spreco di energia e acqua.

Massimo controllo

I nuovi impianti d’irrigazione smart possono essere gestiti comodamente da remoto tramite software o App dedicata. Questi supporti permettono il massimo controllo sull’attività d’irrigazione e l’applicazione di tecniche di irrigazione evoluta, fornendo report specifici su performance, gestione dei costi e produttività. Molte centraline, inoltre, si collegano automaticamente alle stazione meteo, autoregolando l’attività in base alle condizioni climatiche, prevendendo gli sprechi idrici.

Impianto datato? Ci pensa Sati!

Ti piacerebbe automatizzare il tuo impianto d’irrigazione, ma non credi sia ancora il momento giusto di sostituirlo, non esitare a consultare i tecnici Sati. Troveremo insieme la soluzione più adatta alla tue esigenze per portare il tuo vecchio impianto a un buon livello di automazione, aiutandoti a risparmiare su tutti i costi di gestione e non solo.

Contattaci per ricevere una consulenza specializzata o vieni a trovarci nel nostro show-room di Terme Vigliatore in Via Nazionale S. Biagio n°316.