Le piante ornamentali, coltivate in serra o all’aria aperta, si caratterizzano per la loro crescita rapida e la conseguente richiesta di un continuo rifornimento di acqua, oltre che di elementi nutritivi.
L’acqua è un elemento indispensabile per il benessere e la bellezza delle piante e svolge un ruolo fondamentale per il loro metabolismo: veicola le sostanze nutritive, regola i meccanismi fisiologici, garantisce la giusta idratazione delle cellule e dei tessuti vegetali. Basti pensare, inoltre, che piante come le primule, i ciclamini, le gerbere o i filodendri sono costituiti per il 95% da acqua.
L’efficienza irrigua e florovivaismo: lo scenario attuale
L’efficienza irrigua, quindi, così come un utilizzo “strategico” e ponderato dell’acqua sono aspetti importantissimi nella produzione florovivaistica. Negli ultimi anni diversi fattori hanno spinto i florovivaisti a razionalizzare in modo esponenziale l’impiego dell’acqua e con essa dei fertilizzanti. La disponibilità dell’acqua per usi irrigui sta infatti diminuendo rapidamente a causa dell’irregolarità delle precipitazioni e la competizione per l’acqua con altri settori (ad esempio, quello turistico).
Attualmente, in Italia, sono numerose le aziende all’avanguardia che impiegano tecniche e metodi in grado aumentare l’efficienza dell’irrigazione e della concimazione, come ad esempio la fertirrigazione. Di contro, sono ancora moltissime le realtà in cui persiste un impiego di volumi d’acqua nettamente superiore alle effettive necessità delle piante, con il conseguente spreco e l’inquinamento dei corpi idrici da parte dei fertilizzanti e dei fitofarmaci veicolati dalle acque di drenaggio.
Alcuni consigli per migliorare l’efficienza idrica nelle aziende florovivaistiche
La principale causa di utilizzo scorretto dell’acqua nelle aziende agricole è spesso legato a impianti di irrigazione obsoleti e poco performanti. Il primo consiglio utile per gli imprenditori che vogliono migliorare l’efficienza idrica della propria impresa è quindi quello di scegliere un impianto di irrigazione all’avanguardia, progettato da un professionista del settore.
Leggiamo insieme una breve lista dei principali consigli per una gestione economica e performante dell’acqua, come ad esempio:
- Programmare la manutenzione periodica degli impianti di irrigazione per controllarne l’efficienza e l’assenza di perdite
- Scegliere un sistema per l’irrigazione flessibile e automatizzato, in grado di adeguarsi alle condizioni meteorologiche e supportare altre variabili utili per la gestione dell’irrigazione
- Programmare gli interventi di irrigazione in base alle condizioni climatiche stagionali e alle reali esigenze delle colture
- Scegliere il metodo di irrigazione adeguato rispetto alle colture presenti, in grado di garantire che le quantità di acqua apportate siano distribuite in maniera uniforme
- Raggruppare in zone omogenee piante e colture che hanno esigenze idriche simili